Sportello d’ascolto e consulenza

Dettaglio Progetto
Periodo : 2011 – Dicembre 2010 – Aprile 2011
Sportello d’ascolto e consulenza

“Sportello d’ascolto e consulenza”.

(Dicembre 2010 – Aprile 2011)

Istituto Comprensivo “Tredici Aprile” di Soci – scuola pilota (secondo anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Soci, Serravalle e Ortignano-Raggiolo.

Istituto Comprensivo Statale di Poppi (primo anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Poppi e Badia Prataglia.

Tematica: Diritto all’ascolto, alla comunicazione, all’astensione dal giudizio per il benessere.

Metodo: Consulenza e supporto di psicologi in ambito scolastico.

Destinatari: . Il progetto proposto è un servizio strutturato rivolto a tutti gli utenti della scuola: studenti, insegnanti, famiglie, personale ata dell’ Istituto Comprensivo “Tredici Aprile” di Soci e Istituto Comprensivo Statale di Poppi.

Obiettivi: Il progetto “Sportello d’ascolto e consulenza” ha messo le basi, per promuovere principalmente la cultura dello “star bene” a scuola,  poi per collocare la figura dello psicologo all’interno del sistema scuola, che non deve più evocare l’immagine della patologia e della devianza, ma che svolge un lavoro di informazione e prevenzione.

Lo sportello di ascolto e consulenza rappresenta uno spazio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. Tale servizio di consulenza, gestito da due psicologi, si basa essenzialmente sull’ascolto attivo e sul colloquio individuale e/o di gruppo.

Considerazioni: I dati rilevati rispetto agli accessi a questo servizio, gli ambiti di bisogni che sono emersi e le valutazioni dei nostri professionisti e degli utenti che si sono confrontati nei momenti di restituzione dei progetti,  sottolineano un contesto di profonda esigenza ad essere sostenuti nella dotazione di strumenti per affrontare situazioni problematiche da parte di tutto il contesto, scuola e famiglia, che gravita attorno allo studente. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *