Spazio di ascolto a scuola

Dettaglio Progetto
Periodo : 2013 – Dicembre 2012 – Maggio 2013
Spazio di ascolto a scuola

“Spazio di ascolto a scuola”.

Istituto Comprensivo “XIII Aprile” di Soci – scuola pilota (quarto anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Soci, Serravalle e San Piero in Frassino.

Istituto Comprensivo Statale di Poppi (terzo anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Poppi e Badia Prataglia.

(Dicembre 2012 – Maggio 2013)

DESTINATARI: Lo Spazio di ascolto rappresenta uno spazio destinato ad accogliere il bisogno di tutti gli utenti della scuola: ·         studenti della scuola secondaria di primo grado, che accedono allo Spazio autonomamente; ·         studenti della scuola dell’infanzia e primaria, che accedono allo Spazio accompagnati dalle famiglie; ·         insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; ·         famiglie degli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; ·         personale ata e di segreteria.

CHE COS’È LO SPAZIO DI ASCOLTO A SCUOLA?

Lo sportello di ascolto rappresenta uno spazio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro bisogni e rileggerli secondo modalità più adeguate. Tale servizio di consulenza, gestito da psicologi, si basa essenzialmente sull’ascolto attivo e sul colloquio individuale e/o di gruppo. Tale servizio si baserà principalmente su un’attività di accoglienza, sostegno e consulenza psicologica e scolastica. Gli ambiti specifici di intervento sono: –  promozione delle potenzialità individuali per contrastare l’abbandono e l’insuccesso scolastico; –  promozione delle competenze socio affettive e relazionali; –  promozione dei percorsi ottimali di apprendimento; –  promozione e valorizzazione del ruolo dell’insegnante; –  promozione delle competenze genitoriali; –  gestione della multiculturalità; –  sviluppo della collaborazione scuola-famiglia; –  orientamento scolastico. In relazione all’orientamento scolastico sono previsti, per le classi terze della scuola secondaria di primo grado (Istituto Comprensivo “XIII Aprile” di Soci, interventi propedeutici all’orientamento per una scelta consapevole della scuola secondaria di secondo grado.

A PROPOSITO DELLO PSICOLOGO A SCUOLA

Lo psicologo è una figura professionale che oggi è inserita con successo in numerosi e diversi ambiti, oltre a quello prettamente clinico: dal settore sportivo a quello aziendale, fino a quello scolastico. L’intervento dello psicologo ha come oggetto il sistema nella sua interezza, con la funzione di sviluppare le risorse individuali per migliorare la qualità di vita delle persone e l’obiettivo prioritario della promozione del benessere di tutti i diversi componenti del sistema scuola.

TEMPI

 Lo Spazio di ascolto s scuola rappresenterà un “servizio” stabile nel tempo, grazie ad una cadenza settimanale regolare e costante, adeguata solamente alle eventuali esigenze degli utenti. Il progetto sarà sviluppato in 12 settimane, per un totale di 96 ore di consulenza. I dati rilevati rispetto agli accessi a questo servizio, gli ambiti di bisogni che sono emersi e le valutazioni dei nostri professionisti e degli utenti che si sono confrontati nei momenti di restituzione dei progetti,  sottolineano un contesto di profonda esigenza ad essere sostenuti nella dotazione di strumenti per affrontare situazioni problematiche da parte di tutto il contesto, scuola e famiglia, che gravita attorno allo studente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *