Comunichiamo con le mani

Dettaglio Progetto
Periodo : 2010 – Gennaio – Marzo 2010
Comunichiamo con le mani

“Comunichiamo con le mani” – Teatro dei Burattini.

Istituto Comprensivo “G. Sanarelli” di Stia – Scuola Primaria Castel San Niccolò.

(Gennaio – Marzo 2010)

Tematica: Integrazione e tolleranza – Educazione all’espressività emozionale e sentimentale attraverso la creatività.

Metodo: Tecniche del Teatro dei Burattini.

Destinatari: Studenti (7/8anni) di una seconda elementare – Insegnanti della classe coinvolta – Genitori degli studenti.

Durata e momenti più efficaci: Il progetto si articolerà in tre fasi; Tutte indispensabili ed efficaci in relazione agli obiettivi che ci eravamo prefissati: una di preparazione,una di rappresentazione e una di restituzione.

Obiettivi: Il tipo di laboratorio artistico è lo strumento che noi vogliamo utilizzare per affrontare attraverso lo spirito ludico ma rigoroso della tecnica del teatro dei burattini i temi della diversità, della sopraffazione e delle emozioni. È un’attività adatta e consigliata ai bambini della scuola primaria, ma che riscuote un ottimo successo di immedesimazione e quindi di comprensione di ciò che viene rappresentato anche di fronte ad un pubblico adulto. Il bambino impara a prendere coscienza delle proprie abilità e capacità in modo divertente, creativo e costruttivo. Inoltre l’attività di laboratorio aiuta il gruppo nel processo di accettazione e di integrazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *