Oggi è il 13/12/2018             
 
Home page
Francesco Scerbo
Chi Siamo / Contatti
Statuto / Diventa Socio

I nostri Progetti

News Eventi Attività
Donazioni
Cosa è il bullismo
Il nostro diario
Fotografie
Scrivici
 
 
 
 
I NOSTRI PROGETTI :
Conoscili e adottali se vuoi....
<< TORNA ALLA LISTA DEI PORGETTI
Dettaglio Progetto
Periodo : 2012 - Dicembre 2011 - Maggio 2012
Sportello d'ascolto e consulenza

 

“Sportello d’ascolto e consulenza”.

Istituto Comprensivo “XIII Aprile” di Soci – scuola pilota (terzo anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Soci, Serravalle e Ortignano-Raggiolo.

Istituto Comprensivo Statale di Poppi (secondo anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Poppi e Badia Prataglia.

Istituto Comprensivo “Guido Monaco” di Rassina (primo anno)

Scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I° grado di Rassina, Chiusi della Verna,

 Chitignano, Corezzo, Talla, Pieve a Socana e Corsalone.

(Dicembre 2011 – Maggio 2012)

Tematica: Diritto all’ascolto, alla comunicazione, all’astensione dal giudizio per il benessere.

Metodo: Consulenza e supporto di psicologi in ambito scolastico.

Destinatari: Il progetto proposto è un servizio strutturato rivolto a tutti gli utenti della scuola: studenti, insegnanti, famiglie, personale ata degli Istituti Comprensivi di Soci, Poppi e Rassina.

Obiettivi: Il progetto “Sportello d’ascolto e consulenza” ha messo le basi, per promuovere principalmente la cultura dello “star bene” a scuola,  poi per collocare la figura dello psicologo all’interno del sistema scuola, che non deve più evocare l’immagine della patologia e della devianza, ma che svolge un lavoro di informazione e prevenzione.

Lo sportello di ascolto e consulenza rappresenta uno spazio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate. Tale servizio di consulenza, gestito da due psicologi, si basa essenzialmente sull’ascolto attivo e sul colloquio individuale e/o di gruppo.

Interventi nelle classi: SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO DI RASSINA – nelle classi 2°A e 2B sono stati attivati 6 incontri di un’ora ciascuno, per percorsi di alfabetizzazione emotiva e sensibilizzazione e prevenzione al bullismo. SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO DI SOCI – nelle classi 3°A e 3B sono stati attivati 4 incontri di due ore ciascuno, per interventi propedeutici all’orientamento per una scelta consapevole della scuola secondaria di 2° grado. SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO DI POPPI – nella classe 2B sono stati attivati 3 incontri di un’ora e mezza ciascuno, per percorsi di alfabetizzazione emotiva e sensibilizzazione e prevenzione al bullismo.

Considerazioni: Lo sportello di consulenza ha rappresentato un “servizio” stabile nel tempo, grazie ad una cadenza regolare e costante, adeguata solamente alle eventuali esigenze degli utenti. Il progetto è stato sviluppato in 19 settimane, per un totale di 146 ore di consulenza.

I dati rilevati rispetto agli accessi a questo servizio, gli ambiti di bisogni che sono emersi e le valutazioni dei nostri professionisti e degli utenti che si sono confrontati nei momenti di restituzione dei progetti,  sottolineano un contesto di profonda esigenza ad essere sostenuti nella dotazione di strumenti per affrontare situazioni problematiche da parte di tutto il contesto, scuola e famiglia, che gravita attorno allo studente. 

Costo progetto : 8.520,00€     Donati : 0,00 €
ELENCO DONAZIONI
Data Donatore importo donato
 
 
 
 
 
SITO
IL RIFUGIO DI FRANCESCO


contattaci
info@ilrifugiodifrancesco.it