Oggi è il 13/12/2018             
 
Home page
Francesco Scerbo
Chi Siamo / Contatti
Statuto / Diventa Socio

I nostri Progetti

News Eventi Attività
Donazioni
Cosa è il bullismo
Il nostro diario
Fotografie
Scrivici
 
 
 
 
I NOSTRI PROGETTI :
Conoscili e adottali se vuoi....
<< TORNA ALLA LISTA DEI PORGETTI
Dettaglio Progetto
Periodo : 2010 - Febbario - Giugno 2010
STOP al bullo!

 

“STOP al bullo!”

Istituto Comprensivo Statale “Guido Monaco” Scuola Secondaria, Classi IA e IB

Rassina, Comune di Castel Focognano.

( Febbraio – Giugno 2010 )

 

Tematica:  Bullismo.

Metodo: L’azione dei docenti e gli interventi dell’Associazione si alternano e coordinano nella costruzione di un percorso condiviso e coeso.

Destinatari: Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, classi IAe IB – Insegnanti delle classi coinvolte – Genitori degli studenti.

Obiettivi: Il progetto parte dalla convinzione che si possa ridurre il bullismo attraverso la prevenzione. È rivolto a tutti gli alunni, e non direttamente ai bulli e alle loro vittime, perché è necessario agire sulla comunità degli spettatori per ottenere un cambiamento stabile e duraturo. Aiutare gli adolescenti a sviluppare capacità decisionale e pensiero critico, indipendentemente dalle pressioni del gruppo dei coetanei; sostenerli nello sviluppo di stili di comportamento idonei a costruire corretti rapporti sociali.  Pertanto, di fronte ad un atto di bullismo essere consapevoli della responsabilità individuale: come vittima, cercare aiuto e denunciare l’accaduto; come spettatore, intervenire per supportare la vittima; come bullo, riflettere sulle conseguenze del proprio comportamento. Favorire negli adulti (genitori e docenti) la comprensione del fenomeno per individuare strategie comuni al fine di  prevenire il fenomeno ( individuare sintomi nella vittima o atteggiamenti predisposti alla prevaricazione) o far fronte ad situazione di disagio in atto.

Il fine è quello di potenziare la collaborazione tra le diverse agenzie educative al fine di elaborare e attuare un intervento a più livelli, nella scuola e nella famiglia.

Costo progetto : 0,00€     Donati : 0,00 €
ELENCO DONAZIONI
Data Donatore importo donato
 
 
 
 
 
SITO
IL RIFUGIO DI FRANCESCO


contattaci
info@ilrifugiodifrancesco.it