Oggi è il 20/11/2017             
 
Home page
Francesco Scerbo
Chi Siamo / Contatti
Statuto / Diventa Socio

I nostri Progetti

News Eventi Attività
Donazioni
Cosa è il bullismo
Il nostro diario
Fotografie
Scrivici
 
 
 
 
 
CHI SIAMO
 
“Caro amico ti scrivo…” (come cantava Lucio Dalla) per comunicarti come un evento doloroso si può tramutare in un’avventura gioiosa. Il 22 novembre del 1995 ad Anzio è morto, a causa di un grave episodio di bullismo, Francesco di 14 anni figlio di Fulvio e Renata (presidente dell'Associazione). Dopo dodici anni di lotte giudiziarie il 18 luglio 2008, insieme ad un gruppo di amici, nasce l’associazione  “Il Rifugio di Francesco” onlus, con sede a Partina. 

L’Associazione realizza interventi tramite iniziative, finanziarie e non, proprie e/o in collaborazione con altre associazioni e soggetti istituzionali. “Il Rifugio di Francesco”, come associazione di volontariato, si pone nei confronti della società e delle nostre istituzioni, come una sorta di osservatorio sociale, con l’obiettivo di accogliere le carenze, i bisogni, le richieste per darne informazione alla comunità.

Il nostro obiettivo principale è di conoscere e valutare il disagio giovanile, nelle sue molteplici forme, in particolar modo contenere quei comportamenti che possono sfociare in atti di bullismo. Attraverso i nostri interventi è stato possibile stimolare nuovi percorsi di crescita, fermarsi a riflettere sul perché di tanta violenza e solitudine, nei giovani e intorno ai giovani. Ci impegniamo, inoltre, a dare la possibilità ai ragazzi di esprimersi sulle loro difficoltà, con linguaggi a loro più vicini (musica, teatro, danza, disegno, fotografia…) e con l’aiuto di professionisti (psicologi-psicoterapeuti) che li accompagnano nel loro percorso, accogliendo i loro vissuti e i loro bisogni.

    

Questi ragazzi: Ethan, Giacomo, Matteo, Luca, David, Stefano, Simone, Giovanni, Nicola, Giulio e Walter hanno partecipato al primo progetto dell'associazione "Bulli Vittime e spett-attori" e da quell'esperienza sono diventati soci attivi e parte integrante e viva di molti interventi di sensibilizzazione ed educazione alla lotta al bullismo.

Inoltre hanno creato un gruppo teatrale sociale volontario: S.G.T. (Social Gilda Theatre) che continua ad utilizzate la metodologia del teatro sociale con il supporto dei nostri professionisti per promuovere nuovi percorsi di sensibilizzazione. 

L’S.G.T. è diventato un mezzo di comunicazione forte e diretto per mostrare i tanti aspetti del disagio giovanile e affrontarli  con qualsiasi tipo di spett-attore.


 

IL RIFUGIO DI FRANCESCO
Associazione volontariato ONLUS

C.F. 92058970515  -  
iscrizione n. 270 al Registro regionale delle organizzazioni di volontariato - sezione provinciale di Arezzo

Via Rosa Scoti Franceschi, 18 - 52011 Località Partina, comune di Bibbiena (AR)  

Tel. 0575.56 40 01 - Cell. 348.91 37 543

Segreteria 345.96 12 563

E-mail: info@ilrifugiodifrancesco.it

www.ilrifugiodifrancesco.it

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
IL RIFUGIO DI FRANCESCO - Associazione volontariato ONLUS - C.F. 92058970515
Via Rosa Scoti Franceschi, 18 - 52010 Partina (AR) - Tel/Fax 0575.564001 - Cell. 348.9137543
www.ilrifugiodifrancesco.it - info@ilrifugiodifrancesco.it